QUANTO COSTA FARE UN LOGO? UNA BROCHURE ISTITUZIONALE? UN SITO PERSONALIZZATO?
“Quanto costa” è una delle domande più difficili a cui rispondere se non si hanno elementi per valutare il lavoro richiesto. Le variabili sono molteplici. Per un logo potrebbe trattarsi di una start up, di una associazione, di un prodotto da posizionare su un mercato nazionale o magari internazionale, del restyling di un logo esistente, così come per la progettazione di un sito potremmo dover creare un e-commerce o un semplice sito vetrina…
Insomma è piuttosto difficile fornire costi senza conoscersi, comprendere l’esigenza del cliente e l’entità del lavoro richiesto; per questo, come succede sempre quando ci si rivolge ad un professionista, si valuta il lavoro da svolgere e si formula un preventivo ad hoc.
Richiedere un preventivo non ha costi, è personalizzato e permette di stabilire obiettivi di comunicazione se si dispone di un budget prestabilito.
QUANTO TEMPO OCCORRE PER AVERE UN SITO O CREARE UN LOGO?
Un semplice sito vetrina creato con massimo 5 pagine può essere operativo in due settimane se si dispone già di materiale testuale e fotografico. È ovvio che i tempi andranno valutati in base alle pagine e alla complessità del lavoro; un sito e-commerce che abbia 5 prodotti è meno impegnativo in termini di tempo di un e-commerce con un centinaio di articoli.
Creare un marchio, può sembrare strano, ma è spesso più impegnativo di un sito o di una brochure e potrebbe richiedere diversi giorni di lavoro; un marchio (a volte denominato anche logo, che in realtà è la parte testuale che insieme al pittogramma va a comporre il marchio) deve rappresentare in un segno i valori, la storia e la filosofia di un’azienda o di un prodotto. È un segno che potrà anche modificarsi nel tempo, ma non potrà cambiare nella sua essenza. Merita uno studio accurato e approfondito.
QUALE INFO/MATERIALE DEVE FORNIRE IL CLIENTE PER SITO O BROCHURE?
CDG può fornire servizi completi, compresi copywriting e immagini; se il cliente ha a disposizione un proprio archivio fotografico o se esiste già un testo istituzionale si valuterà insieme la possibilità di usare il materiale esistente o di adattarlo alle nuove produzioni.
QUANTE PROPOSTE PRESENTATE PER LA REALIZZAZIONE DI UN SITO, DI UN LOGO, ECT.?
Al cliente piace scegliere, è vero, ma se si elaborano più di due proposte probabilmente non si ha ben chiaro l’obiettivo a cui mirare. Solitamente la proposta è una, sulla base della quale vengono elaborate delle varianti. Se le informazioni raccolte nel briefing col cliente sono sufficienti e chiare, il concept realizzato dovrebbe rispondere alle sue esigenze e centrare l’obiettivo di comunicazione.
SONO UN LIBERO PROFESSIONISTA, POSSO USUFRUIRE DEI SERVIZI DI CDG?
Liberi professionisti, commercianti, artigiani, aziende; tutti possono contattarmi per ricevere informazioni e preventivi personalizzati. Possiamo pianificare insieme la strategia di comunicazione in base al budget disponibile da investire.
AVETE UN LISTINO PREZZI?
Non ho un listino prezzi preconfezionato perché il mio lavoro non è mai standardizzato, ma personalizzato in base alle esigenze e alle richieste del cliente. Così come tante altre professioni, non c’è un prezzo fisso – il nostro lavoro non è misurabile in un tot al chilo o al metro- va valutato per ogni singola richiesta.
LA MIA ATTIVITÀ È FUORI ROMA, POSSIAMO LAVORARE INSIEME LO STESSO?
I moderni mezzi di comunicazione permettono di interagire e lavorare anche a massime distanze; è possibile organizzare call, scambiare documenti tramite internet oppure, a seconda del lavoro da svolgere, organizzare trasferte.